4°anno all'estero

Anno all’estero si o no? Ponderare le opportunità è fondamentale 

Da oltre 10 anni U4YOU aiuta ragazzi e ragazze ad organizzare il proprio
quarto anno o semestre all’estero con concretezza e progettualità.

Valutare l’opzione del semestre o l’intero quarto anno all’estero è sempre più un dilemma per i genitori che vogliono assecondare il desiderio del proprio figlio ma vogliono anche capire come l’esperienza fatta all’estero si possa inserire nel percorso scolastico attuale senza problemi

Riuscire ad interpretare il numero infinito di proposte e di sollecitazioni esterne molte volte discordanti non è semplice. Inoltre il 4° anno potrebbe essere anche una buona opportunità per scegliere gli studi futuri.
I
Mio figlio vuole frequentare l’anno all’estero ma le opportunità sembrano tante e non sappiamo come scegliere
Avere dubbi è più che comprensibile e trattandosi della formazione dei propri figli è meglio chiarirsi le idee su alcuni fattori essenziali prima di entrare nel merito delle destinazioni o scegliere su un catalogo.
I

Se faccio il quarto anno all’estero riuscirò a recuperare i voti al mio rientro in Italia? Quando partire e dove è meglio fare questa esperienza?

L’anno o semestre all’estero, seppur un’opportunità di sperimentare un nuovo sistema non deve far perdere d’occhio il proprio percorso scolastico: è necessario valutare durata, curriculum e le regole che la propria scuola in Italia pone per il rientro.
I

Mio figlio ha deciso la meta del quarto anno all’estero ma non sappiamo come organizzare l’esperienza.

L’esperienza deve essere programmata con la giusta dose di entusiasmo, flessibilità ma anche con la sicurezza che l’organizzazione sia in linea con le aspettative di massima.

Affidarti per il 4° anno a una guida competente come U4You può essere la soluzione per te

Per il cliente U4You la scelta dell’anno all’estero non è per moda o influenzata da aspetti superficiali. Nuova famiglia, nuovi compagni, nuovi orizzonti. Per tre, sei mesi oppure un anno; vicino come in Inghilterra e Irlanda, un po’ più lontano se si scelgono Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia o Nuova Zelanda, il quarto anno all’estero rappresenta per gli studenti delle superiori una formidabile opportunità di crescita, ed è spesso determinante per le scelte formative future. U4You aiuta ragazzi e ragazze a comprendere come organizzare il proprio quarto anno o semestre all’estero con concretezza e progettualità.

Durante il Colloquio di Fabbisogno Formativo, con studente e famiglia si discuterà di:

9
considerazioni sul proprio curriculum scolastico, motivazioni nei confronti dell’esperienza e indicazioni della propria scuola in Italia nei confronti della gestione dell’anno o semestre all’estero
9
le aspirazioni del ragazzo/a e le mete di preferenza; la differenza tra sistemi scolastici
9
i vincoli di tempo e di selezione, le tipologie di scuola, gli sport praticati, i costi, il tipo di sistemazione, il tipo di esperienza e tanto altro

In base a ciò che emerge, U4You suggerirà a studente e famiglia delle opzioni coerenti con le necessità, il tutto in un’ottica di servizio personalizzato. Si potrebbe andare nella direzione di un’esperienza organizzata direttamente da U4You oppure da una delle organizzazioni specializzate in viaggi studio con le quali U4You collabora.

“Le sfide ci sono state, ma hanno reso questa esperienza ancora più valorosa.”

“Ci siamo trovati molto ben seguiti e rassicurati in ogni passo e ora che mia figlia è rientrata, così crescita, indipendente e felice, vorrei ringraziarvi di nuovo per averci seguito con tanta attenzione. Le sfide ci sono state, ma hanno reso questa esperienza ancora più valorosa. Ho consigliato il vostro supporto anche ad altre famiglie.”

Michela, mamma studente semestre scolastico, Kitsilano Secondary School , Vancouver – Canada

“Non mi sarei mai aspettata di rimanere così legata a questo posto e a questa magnifica scuola”

Ieri è stato l’ultimo giorno di scuola, che dire…gli addii sono sempre brutti.  Ho pianto e riso, tutti sono stati gentilissimi con me, non solo i compagni ma anche gli insegnanti e ho anche ricevuto qualche regalo. Inoltre ho finalmente ricevuto la jersey del year 12 (una maglietta personalizzata che la scuola da ai senior students) con il mio nickname : FRANtastic!!  Per fortuna non ho ancora detto addio proprio a tutto, ho ancora qualche settimana prima di lasciare Hervey Bay e rivedere la mia famiglia dopo ben 6 lunghi mesi. Devo dire che non mi sarei mai aspettata di rimanere così legata a questo posto e a questa magnifica scuola, ed è tutto grazie a voi. Grazie per avermi organizzato questa fantastica esperienza!

Francesca, Semestre Fraser Coast Anglican College, Hervey Bay – Australia

“Attenzione, umanità e professionalità”

“Vi ringrazio veramente tanto. Per il supporto e per la pazienza. Riuscite a seguire i nostri figli con tanta attenzione, umanità e professionalità e ci date sempre soluzioni e conforto nei momenti sfidanti. Non so come faremmo senza di voi.”

Marta, mamma di 3 figli supportati da U4You e studenti presso King’s College London, Buckswood School and Sevenoaks school

“Aggiornate e sempre al passo con i tempi rappresentano il significato di professionista”

“Dafina e Luisa sono delle esperte nel loro campo. È facile e piacevole lavorare con la loro organizzazione. Aggiornate e sempre al passo con i tempi rappresentano il significato di professionista. Ho lavorato con loro per molti anni e continuerò a farlo poiché abbiamo un legame molto forte basato sulla correttezza e affidabilità. Non esito a consigliare U4You per chi cerca degli specialisti dell’istruzione all’estero.”

Suzanne Littlejohn – Director BLISS Glenalmond College Language School, Scozia

Un counsellor U4You per approfondire il 4° anno all’estero.

 

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Obiettivo del servizio è mettere genitore e studente nelle condizioni di avere le idee più chiare sul come scegliere il 4° anno all’estero. U4You suggerirà le opzioni più coerenti con le esigenze proponendo una gestione diretta dell’esperienza oppure consigliando organizzazioni partner di fiducia.

 

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO 4° ANNO ALL’ESTERO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente e dal genitore permetterà di chiarirsi le idee sul come scegliere il 4° anno all’estero e per U4You per raccogliere informazioni utili a proporvi delle ipotesi di destinazioni in linea con le aspettative che potrebbero essere organizzate da noi direttamente oppure attraverso uno dei nostri partner con i quali ci saremo confrontati.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4YOU

U4You è stato in questi anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce da anni ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Qual è la durata del servizio?
Trattandosi di un percorso che richiede anche tempo di elaborazione da parte dello studente, la durata può essere soggettiva e flessibile, tuttavia tendenzialmente la consulenza si conclude nell’arco di uno/due mesi.
Quando è meglio iniziare ad informarsi sul 4° anno all'estero?
Meglio partire per tempo, in linea di massima all’inizio del 3° anno in quanto per alcune scuole e sistemi è necessario iscriversi già dall’autunno. Tuttavia, molti nostri clienti ci contattano già dal 2° anno se intenzionati ad approfondire il tema in anticipo.
Come viene valutato il livello di conoscenza linguistica richiesto?
Se lo studente ha già sostenuto delle certificazioni linguistiche può presentarle, ma le scuole all’estero spesso valutano il livello di conoscenza della lingua attraverso test e colloqui di selezione, durante il processo d’iscrizione. A seconda del programma e dell’anno di inserimento della scuola estera, il livello di lingua richiesto può variare perciò viene sempre valutato dalle scuole per una corretta impostazione del programma e dell’eventuale supporto linguistico necessario.
Ci potete aiutare anche con esigenze "last minute"?
Si, contattateci per condividere le vostre esigenze. Nel caso di selezione ancora aperta cercheremo di capire la fattibilità e valutare assieme alternative.
Quali sono gli step per attivare il servizio?
Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.
Offrite supporto con il visto di studio?
U4You si occupa di consulenza per gli studi all’estero e non è un’agenzia per le pratiche d’emigrazione. Per richiedere e ottenere il visto di studio consigliamo di rivolgersi alle agenzie specializzate o direttamente agli uffici consolari dei rispettivi paesi in Italia.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (IVA esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per un proseguo del servizio.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)