Definizione Rosa Percorsi di Laurea

Scegliere bene tra una vasta offerta di percorsi e orizzonti universitari fra estero e Italia può essere una sfida impegnativa

Da oltre 10 anni U4You aiuta ragazzi e ragazze ad individuare tra un ventaglio di opportunità la rosa di percorsi verso la quale riporre le proprie aspirazioni e dedicare la pianificazione della selezione.

Quale è la migliore università? Che corsi devo prendere in considerazione? Non esiste risposta assoluta a questa domanda. Dipende

Un giovane che si appresta a scegliere gli studi futuri dovrebbe individuare il contesto che gli sta addosso come un vestito confezionato su misura.
Per i genitori riuscire ad assecondare le aspirazioni dei propri figli e aiutarli a individuare una formazione adatta alle loro aspettative costituisce il migliore investimento per il futuro. Ogni studente è unico, possiede pregi e potenzialità, ambizioni e desideri che non sempre riesce ad interpretare a causa di un numero infinito di possibilità e di sollecitazioni esterne spesso discordanti. Per scegliere, il primo passo consiste nel conoscere le proprie inclinazioni e preferenze e a seguito analizzare vari fattori quali: contenuti, metodo formativo, destinazione, contesto, grado di selettività, procedure, tempistiche, costi e tanto altro. Tutto questo, per non disperdere inutili energie quando arriverà il momento della selezione e la presentazione delle candidature.

I
Hai un particolare interesse verso una ambito disciplinare ma non sai come districarti nel panorama formativo in Italia e all’estero.

Se non trovi i corsi che fanno per te, non sai come confrontarli, interpretarli e non vuoi accontentarti facendo una scelta a caso, forse hai bisogno d’aiuto.

I

Hai deciso l’università alla quale fare domanda e non pensi ci siano alternative valide da considerare.

Anche se hai in mente un’ università dei sogni, concentrarsi su un’unica opzione, oltre a non essere strategico, può anche precluderti delle opportunità più in linea con le tue ambizioni. Inoltre, pensare a delle alternative è utile per poter pianificare piani B indispensabili in caso di selezioni altamente competitive. Farlo solo dopo aver ricevuto una riposta negativa potrebbe esser troppo tardi.

I

Pensi che un’università sia quella giusta per tuo figlio solo perché alta nelle classifiche, perché il figlio di un collega si è trovato bene, perché altri ci hanno studiato o per altri motivi indipendenti dalle potenzialità e inclinazioni di tuo figlio.

Confrontarsi con gli altri può essere utile così come informarsi in modo autonomo. Tuttavia, scegliere dove studiare significa decidere dove crescere intellettualmente, socialmente e persino emotivamente. Le classifiche non sono da prendere alla lettera così come un contesto formativo può essere positivo per uno studente e meno per un altro. Il giudizio sulle esperienze sono frutto di variabili e fattori spesso soggettivi più che oggettivi. Per valutare il tutto, affidarsi a chi ha esperienza in materia e conosce i criteri, può fare la differenza.

Affidars a una guida competente come U4You nella scelta dei percorsi, può essere la strada migliore

Con il servizio Rosa Percorsi, U4You permette agli studenti di approfondire i vari sistemi universitari dei diversi paesi per poter scegliere con le giuste conoscenze, tra le offerte formative, in base a valori di qualità e opportunità.
U4You elabora insieme allo studente:

9

la strategia per valutare i corsi più coerenti con gli obiettivi formativi e in linea con le proprie aspirazioni

9

le destinazioni all’estero tenendo conto del tipo di sistema, metodo educativo, tipo di cultura, lingua di insegnamento, selettività, costi e tanto altro

9

analizza i percorsi individuati, esamina i criteri di selezione, le scadenze, la documentazione richiesta, in vista della fase successiva che consiste nella concretizzazione delle domande

In questo modo aiutiamo lo studente a individuare  i criteri per la definizione della rosa dei corsi ideali, che consigliamo essere costituita da più alternative e individuata con criteri che coniugano profilo e motivazioni del candidato con i criteri di selettività.

Cosa dicono di noi

“Trovarvi è stata la vera svolta”

“Ero già in ritardo ma sapevo che la mia motivazione mi avrebbe aiutato. Mi mancava però il supporto per fare la scelta che volevo. Trovarvi è stata la vera svolta. Vi sarò per sempre riconoscente per ciò che avete fatto nei miei confronti. Approfondire tanti corsi, senza la vostra guida per capire come selezionarli e scegliere, non so se e come me la sarei cavata. C’è stata molta tensione e il lavoro spesso mi ha messo a dura prova, ma la nostra alleanza, avermi spronato e aiutato costantemente, mi hanno dato fiducia nei momenti più difficili. Alla fine, poter sceglier fra 5 ammissioni in 3 paesi, mi ha ricompensato!!! Grazie, grazie e ancora grazie anche nell’estrema meditazione dove iscrivermi.”

Edoardo, Bachelor Business Administration, IESEG Paris, Francia

“A giugno mi laureo e ho già ricevuto due offerte di lavoro”

“Vi scrivo per darvi un’ottima notizia. A giugno mi laureo e ho già ricevuto due offerte di lavoro da Amazon per un internship e da Deloitte per una graduate scheme. Tutto questo è anche merito vostro. Se non mi aveste aiutato a scegliere gli studi e ad iscrivermi questo non sarebbe mai successo. Vi sono molto grata.”

Oshadi, BA Business and Management, Newcastle University London – UK

“Non mi capitava più da tanto di alzarmi la mattina e aver voglia di studiare”

“Ieri ho avuto la prima lezione di Diritti Umani ed è stata bellissima. Sono davvero felice di avere scelto questo indirizzo assieme anche a sociologia che mi piace molto. I professori e tutto lo staff dell’università sono sempre molto disponibile e questo è molto utile. Queste prime settimane sono state un cambiamento e una scoperta continua. Non mi capitava più da tanto di alzarmi la mattina e aver voglia di andare a imparare qualcosa di nuovo!
Grazie mille per avermi aiutata nella scelta e avermi supportata!”

Alice, BA Human Rights, University of Essex – UK

“Con il meglio ci si abitua in fretta

Care U4You, aspettavamo l’esito degli esami del primo anno ed eccoci qua. Nicolò è andato benissimo anche se la sua facoltà è tosta e non è stato immediato adattarsi al nuovo paese, sistema d’insegnamento e disciplina, ma con il meglio ci si abitua in fretta. Lui è molto felice dell’università e del suo corso e mi ha detto che vi ha pensato spesso durante quest’anno con gratitudine per averlo condotto e tanto aiutato a fare la scelta migliore per lui. Come padre vi sono riconoscente perché avete compreso le sue esigenze e aspirazioni.

Davide, papà di Nicolò, BA Ingegneria Aerospaziale – Birmingham University, UK

“Poter avere un impatto positivo nella crescita degli studenti è la parte migliore della nostra collaborazione e la grande soddisfazione del nostro mestiere”

Il lavoro di orientamento e la capacità di condure i vostri studenti  verso scelte mirate emerge durante il loro percorso. Sono così felice di vedere i progressi durante i loro percorsi universitari che si corona nelle offerte di lavoro ricevute. Poter avere un impatto positivo nella crescita degli studenti è la parte migliore della nostra collaborazione e la grande soddisfazione del nostro mestiere. La vostra studentessa è stata fantastica e sono felice che il suo costante impegno sia stato ripagato!! Insieme siamo stati in grado di dare opportunità di crescita e futuro a così tanti studenti nel corso degli anni.

Dominic,  Newcastle London Deputy Director, Recruitment and Partnerships

“Ho capito che potevo fidarmi di loro e che gli studenti sarebbero stati nelle migliori mani”

“U4You è da anni uno dei punti di riferimento per INTO e posso dire che sono tra i consulenti educativi più straordinari che abbia mai incontrato. Dal primo momento in cui le ho incontrate ad una fiera dell’Istruzione, ho capito che potevo fidarmi di loro e che gli studenti sarebbero stati nelle migliori mani. Sono consulenti appassionate e premurose che si prendono il tempo necessario per conoscere le istituzioni partner e individuare come le proposte possano adattarsi alle esigenze dei propri studenti tenendo conto dei loro profili, capacità e obiettivi. Partecipano sempre alle nostre sessioni di formazione e alle visite presso le nostre istituzioni in UK e negli USA. Non sorprende quindi che la maggior parte dei loro candidati diventino studenti felicemente iscritti che ottengono ottimi risultati nei programmi scelti perché si sono iscritti al corso di laurea giusto e all’università adatta per loro. Ultimo ma non meno importante, sono consulenti con un sorriso, è sempre bello sentirle.

Isabelle, Europe Regional Director at INTO University Partnerships UK and USA

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Obiettivo del servizio, è l’individuazione dei criteri per la definizione della rosa dei corsi ideale, che consigliamo essere costituita da più alternative e individuata con criteri che coniugano profilo e motivazioni del candidato con i criteri di selettività. Una lista strategica e bilanciata comprendere opzioni “dream choice” (scelta ardua), “realistic choice” (scelta realistica) e “safety choice” (scelta sicura).

METODOLOGIA

La consulenza consiste in:

Sessioni one-to-one con lo studente da tenersi in sede o in collegamento (mediamente 3 – 5 a seconda del fabbisogno)

Analisi del fabbisogno formativo dello studente per gestire consapevolmente il processo di selezione in funzione del suo profilo e dei credenziali con i quali si presenterà alle istituzioni prescelte

Training sul come reperire e interpretare le informazioni necessarie a valutare istituzioni e percorsi di studio

Proposte di percorsi universitari e condivisione delle impressioni dello studente per affinare le alternative e far sì che lo studente metta a fuoco preferenze e criteri di scelta e U4You possa proporre una rosa di corsi sempre più vicina agli obiettivi

Approfondimento, per i percorsi individuati, dei criteri di ammissione, livello di selettività, scadenze, documentazione e costi per definire la rosa di percorsi finale

Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.


Affidati a U4You!

COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il Servizio Definizione Rosa Percorsi di Laurea e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione. Al termine del colloquio, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, U4You darà riscontro sulla fattibilità di un percorso di consulenza condividendo la proposta di supporto personalizzato e relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4You

U4You è da anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Qual è la durata del servizio?

Trattandosi di un percorso su misura che può richiedere il lavoro su più sistemi universitari, la durata può essere soggettiva e flessibile, tuttavia tendenzialmente la consulenza richiede un paio di mesi di lavoro.

Quando fare il percorso? All'ultimo anno di scuola superiore o prima?

Meglio partire per tempo al fine di non precludersi delle opportunità e pianificare la selezione, tuttavia U4You segue anche ragazzi che vogliono individuare delle alternative e sono già all’ultimo anno delle superiori .

Come genitore qual è il mio ruolo?

Anche se in fase di fabbisogno il genitore fornisce utili considerazioni  sul proprio figlio e sul budget che può mettere  disposizione per gli studi così come potrà presenziare al colloquio di fabbisogno, per U4You, lo studente è il vero protagonista, pertanto sessioni e lavoro vengono portati avanti in autonomia tra consulente e ragazzo/a. Avere una figura esterna che si pone in modo imparziale è spesso d’aiuto per i ragazzi che vengono affiancati nell’individuare desideri latenti e riflettere sul futuro formativo, liberi da condizionamenti. Obiettivo è comunque far in modo che lo studente diventi capace di condividere in famiglia le considerazioni fatte e con senso di responsabilità motivare le scelte dei percorsi in linea con vincoli e opportunità indicati dai genitori in qualità di “sponsor” dei loro studi.

Nel servizio è previsto anche il supporto con l'iscrizione universitaria?

No, questo tipo di supporto rientra in altri servizi U4You come l’Effective Application o la Consulenza Premium.

Quali sono gli step per attivare il servizio?

Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Nome studente(Obbligatorio)
Nome Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)