Diploma all'estero

IB, A-Levels, APs, BTEC, completare la scuola superiore all’estero

Da oltre 10 anni U4You aiuta ragazzi e ragazze a completare il diploma di scuola superiore all’estero. Un’esperienza che amplifica gli orizzonti, rinforza la preparazione, l’autostima, l’autonomia e il senso di responsabilità.

Una boarding school all’estero come alternativa al diploma in Italia può essere la scelta giusta per mio figlio?

Sempre più studenti affrontano un percorso di studio all’estero ancora prima dell’università. Alla fine del 2° o 3° anno delle superiori partono per una boarding school all’estero dove verranno coinvolti in un’esperienza scolastica a 360° con un apprendimento costante e iniziative pianificate per tutti i gusti ed interessi. In questo modo l’impegno e i risultati vengono massimizzati. Il senso di responsabilità viene sviluppato così come la crescita personale e sociale. Come genitori si è pronti a far uscire di casa i propri figli a 15 o 16 anni? Di certo è una decisione da ponderare facendosi guidare da chi ha l’esperienza e professionalità per farlo.

I
Ti piacerebbe dare a tuo figlio l’opportunità di studiare in un classico collegio inglese ma non sai come scegliere e iscriverlo?

Ci sono molte scuole di qualità che differiscono tra loro per contesto, metodo e tipologia. Meglio evitare di sbagliare la scuola adatta per tuo figlio. Tenere conto delle caratteristiche dei ragazzi è giusto, optare  per un classico collegio con divisa è la migliore opzione per alcuni, un contesto meno formale lo è per altri.

I

IB, A-levels o APs? Cosa è meglio per l'università

Ogni programma di studio ha i suoi pro e contro. Scegliere in modo sbagliato il tipo di diploma e le materie può precludere alcuni ingressi universitari. Ad esempio, a differenza del curriculum italiano che prevede 10/11 materie scolastiche con un ampio ventaglio di discipline umanistiche e scientifiche, i diplomi di scuola superiore esteri richiedono una selezione di materie specifiche e il livello al quale vengono studiate, che è consigliabile scegliere con lungimiranza e consapevolezza.

I

Non siamo soddisfatti del percorso scolastico di nostro figlio. Forse cambiare completamente metodo e contesto potrebbe aiutarlo a trovare i giusti stimoli formativi ed extracurriculari

Molte volte cambiare metodo d’apprendimento e ambiente può rivelarsi la miglior decisione. L’importante è scegliere anche assieme allo studente per far sì che l’esperienza venga messa a frutto nel migliore dei modi.

Completare il diploma all’estero affidandosi a una guida competente può essere la soluzione ideale  

U4You aiuta ragazzi e ragazze a completare il diploma in un collegio all’estero, a seconda delle esigenze. Un’esperienza fuori porta che rinforza autostima, senso di responsabilità e preparazione. Frequentare una Boarding School con le sue regole rappresenta per gli studenti delle superiori una formidabile opportunità di crescita, preparazione e maturità. U4You aiuta famiglie e studenti a individuare il miglior contesto e progettare gli anni conclusivi di scuola superiore nel migliore dei modi.

Durante il Colloquio di Fabbisogno Formativo, con studente e famiglia si discuterà di:

9

considerazioni sul curriculum scolastico, motivazioni nei confronti dell’esperienza all’estero

9

le aspirazioni del ragazzo/a e le mete di preferenza; la differenza tra sistemi scolastici

9

i vincoli di tempo e di selezione, le tipologie di scuola, i costi, il tipo di sistemazione, il tipo di esperienza e tanto altro

In base a ciò che emerge, U4You suggerisce a studente e famiglia, se ci possono essere i presupposti per un trasferimento all’estero, la tipologia di scuola e il tipo di formazione più adatta allo studente proponendo anche un supporto per la selezione e iscrizione alla scuola prescelta.

“Il programma A-level è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto in ambito scolastico”

“Andare via dal mio paese alla fine del terzo anno di liceo linguistico è stata la scelta migliore della mia vita. Il programma A-level è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto in ambito scolastico. La scelta delle materie creative (fotografia, media studies e film studies) mi hanno aiutato a capire in che ambito specializzarmi all’università in quanto ogni materia esplora vari argomenti in modo approfondito. Queste materie non le avrei mai potute fare nella scuola italiana e l’esperienza a Londra al DLD College, oltre a farmi crescere ha cambiato la mia visione e mi ha permesso di capire cosa fare del mio futuro. Dopo il Diploma sono rimasta a Londra e studio alla UAL dove sono molto contenta. Grazie di cuore per il vostro supporto!

India, A-levels DLD College, London e BA in Fashion UAL – London College of Fashion – UK

Il programma IB mi ha davvero cambiato profondamente” 

“Grazie di tutto il supporto durante gli ultimi due anni e in particolare in questi ultimi mesi pieni di sorprese e sfide. Aver cambiato scuola e conseguito il programma IB mi ha davvero cambiato profondamente. Ora che questa avventura è terminata e mi sono iscritto a Loughborough University capisco meglio che cosa ho superato in questi anni. La scuola alla quale mi avete indirizzato mi ha aiutato a superare la maggior parte delle difficoltà che mi torturavano in Italia e ho iniziato di nuovo ad avere fiducia in me stesso. Essere riuscito a raggiugere una delle migliori università in UK mi rende felicissimo. Tutto grazie alla mia famiglia e a voi, che non avete mai perso la fiducia in me! Faccio del mio meglio per restituirvi l’impegno e l’attenzione con cui mi avete supportato ogni giorno.”

 Niccolò, studente IB Buckswood School – UK, successivamente iscritto Bsc Chimica, Loughborough University – UK

“Consiglio vivamente questa strada a molti genitori”

“Sono molto soddisfatta della boarding school di mio figlio in Inghilterra. Il College, situato nel Surrey, accoglie gli studenti nel modo più caloroso che un genitore possa concepire. Di media vi studiano studenti da almeno 50 nazionalità  e tutto lo staff è molto accogliente prendendosi cura di studenti e famiglie in modo dedicato sia per gli aspetti scolastici che personali. Anche durante la sfida del COVID-19 ho potuto constatare un totale senso di resilienza, adattamento e piena responsabilità da parte del personale. Hanno supportato gli studenti in queste circostanze eccezionali reagendo prontamente per non interrompere le attività di apprendimento organizzando lezioni on-line con un calendario in grado di coprire tutte le aree geografiche del mondo da cui provengono tutti gli studenti. Consiglio vivamente questa strada a molti genitori.”

Francesca, mamma 3 figli diplomati presso TASIS The American International School in England – UK

Un counsellor U4You che segue studente e famiglia passo per passo.

 

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Obiettivo del servizio è mettere genitore e studente nelle condizioni di valutare se sia il caso di perseguire la scelta di completare gli studi all’estero. Di regola ci si trasferisce al termine del 2° o 3° anno di scuola superiore. In base a ciò che emerge, U4You suggerisce, se ci possono essere i presupposti per un trasferimento all’estero, la tipologia di scuola e il tipo di formazione più adatta allo studente proponendo anche un supporto per la selezione e iscrizione.

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO DIPLOMA ALL’ESTERO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente e dal genitore, precede il servizio Diploma all’Estero e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione sull’opportunità o meno di completare il diploma all’estero e comprenderne le specificità. Al termine del colloquio, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, U4You darà riscontro sulla fattibilità di un percorso di supporto proponendovi delle ipotesi  di destinazioni in linea con le aspettative indicandovi costi sia dei percorsi sia del nostro supporto per seguirvi con l’iscrizione.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma verrà scalato in caso di avvio della consulenza.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4You

U4You è da anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Quando è meglio partire per completare il percorso di studi all'estero?

Molti ragazzi decidono di partire al termine del secondo o del terzo anno di scuola superiore e a seconda del livello di inglese e altre caratteristiche, avranno davanti due o tre anni di scuola per ottenere il Diploma di scuola superiore (IB, A.levels, APs, altro)

Come viene valutato il livello di conoscenza linguistica richiesto?

Se lo studente ha già sostenuto delle certificazioni linguistiche può presentarle, ma le scuole all’estero spesso valutano il livello di conoscenza della lingua attraverso test e colloqui di selezione, durante il processo d’iscrizione. A seconda del programma e dell’anno di inserimento della scuola estera, il livello di lingua richiesto può variare perciò viene sempre valutato dalle scuole per una corretta impostazione del programma e dell’eventuale supporto linguistico necessario.

Ci potete aiutare anche con esigenze "last minute"?

Si, contattateci per condividere le vostre esigenze. Nel caso di selezione ancora aperta cercheremo di capire la fattibilità e valutare assieme alternative.

Quali sono gli step per attivare il servizio?

Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.

Offrite supporto con il visto di studio?

U4You si occupa di consulenza per gli studi all’estero e non è un’agenzia per le pratiche d’emigrazione. Per richiedere e ottenere il visto di studio consigliamo di rivolgersi alle agenzie specializzate o direttamente agli uffici consolari dei rispettivi paesi in Italia.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Il colloquio non è vincolante ma in caso di decisione a proseguire con un supprto U4You verrà scalato dalla consulenza proposta.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)