Effective Application

La selezione universitaria può essere fonte di preoccupazione ma se affrontata nel modo giusto alla fine lo sforzo viene ripagato

Da oltre 10 anni U4You aiuta ragazzi e ragazze nell’affrontare i vari percorsi di selezione per le università attraverso un piano di lavoro strategico che prevede esercitazioni, assistenza alla preparazione dei materiali, verifica della documentazione per sottoporre le candidature alle università nel modo migliore.

Domande d’ammissione, scadenze, test, scritti motivazionali e altro: la selezione universitaria è sempre più complessa

Non conosci ciò che viene richiesto o sei invece consapevole della complessità del percorso di selezione che deve affrontare tuo figlio con la selezione universitaria. Se sei preoccupato che non sia sufficientemente preparato, pronto o capace di valorizzarsi al meglio e non stia al passo con la preparazione e le scadenze che si accumulano anche a fronte del carico di impegni scolastici, chiedere un supporto professionale può essere la soluzione giusta e necessaria per non disperdere inutili energie.

I
UCAS, CommonApp, Studielink, CAO e tanti altri. I sistemi di selezione al mondo sono tutti diversi e anche complessi. Hai provato ad approfondire le procedure di selezione e le modalità di invio del materiale per il corso da te scelto ma non sai da dove partire o hai paura di sbagliare.

Districarsi nelle procedure può essere anche fattibile ma precludersi un’ammissione per errori nella compilazione della domanda per motivi di incomprensione, formato o incompletezza è un vero peccato.

I

Devi predisporre gli scritti motivazionali, il curriculum, il portfolio e tanto altro ma hai difficoltà a concretizzare il lavoro e hai tanti dubbi sul contenuto.

I risultati scolastici o i test non sono gli unici criteri di valutazione per molti sistemi universitari, soprattutto internazionali. Puntare a fare un buon lavoro negli scritti è importante, per questo farsi aiutare per presentarsi al meglio delle proprie possibilità può essere strategico.

I

Tuo figlio deve lavorare a più domande di ammissione e la preoccupazione è quella di non riuscire a stare al passo, visti anche gli impegni scolastici che nell’ultimo anno si fanno più intensi.

Una guida esterna che aiuta la pianificazione e permette di ottimizzare il tempo può aiutare lo studente nell’affrontare la selezione senza perdere concentrazione sulle priorità scolastiche.

Essere accompagnato e preso per mano nel percorso può essere la soluzione per tuo figlio

Con il servizio EFFECTIVE APPLICATION, U4You supporta lo studente nella gestione delle candidature universitarie dall’avvio del processo di selezione al completamento della selezione. U4You segue l’intero processo di ammissione aiutando ragazze e ragazzi a porsi al centro del percorso, superando le difficoltà che sembrano insormontabili e valorizzandosi al massimo.

Sia che si faccia domanda ad un unico corso o a più corsi, U4You si occupa di:

9

Pianificare il lavoro tenendo conto delle scadenze universitarie, tempi per la predisposizione del materiale, certificazioni e test da sostenere; assistere nella registrazione al portale e avvio della domanda di ammissione con inserimento, assieme allo studente, delle informazioni richieste; presidiare le richieste di materiale da caricare nei rispettivi portali fornendo le indicazioni allo studente sul formato e contenuti da raccogliere

9

Fornire le linee guida per impostare la documentazione relativa agli scritti motivazionali, curriculum e altro materiale d’accompagnamento come le lettere di referenza dei professori; consigliare professionisti esterni nel caso di traduzioni ufficiali, preparazione ai test e alle certificazioni; preparare le possibili interviste di selezione

9

Organizzare le eventuali visite alle università; consigliare sul tipo di corrispondenza da tenere con le università; fornire consigli utili per le pratiche post-ammissione e l’iscrizione universitaria

Obiettivo del servizio è quello di accompagnare lo studente nel processo di selezione al fine di presentarsi alle università per tempo dando la giusta valorizzazione delle proprie capacità, interessi, motivazioni e obiettivi, terminando il percorso con la possibilità di scegliere tra più offerte.

“Le possibilità sono illimitate se si è capaci di prenderle al volo.”

Questi ultimi mesi sono stati molto intensi, sotto ogni punto di vista. Non è semplice raccontare tutto in modo ordinato, ma il riassunto è che sono molto felice di essere qui. Non penso che mi potesse capitare niente di meglio: Brown è un ambiente estremamente stimolante sotto ogni punto di vista. Le possibilità sono illimitate se si è capaci di prenderle al volo. L’altro ieri ho finito i miei primi tre esami universitari e adesso ho due giorni per rilassami prima di prendere l’aereo per tornare a casa. Il primo semestre è stato tutto quello che avevo sperato e di più: sono davvero soddisfatto. Non vedo l’ora di venirvi a trovare e raccontarvi un po’ di quello che ho fatto. Grazie ancora per avermi aiutato ad arrivare dove sono.

Amedeo, Bsc Computer Science, Brown University – USA

“Un bel lavoro di collaborazione, di scambio di idee ma soprattutto di crescita”

Nella mia esperienza con U4You, ho concluso con successo il percorso di application ad alcune università inglesi. Devo dire che raggiungere l’obiettivo non è stato facile, sia per i tempi stretti, sia per gli obiettivi che ci eravamo proposti. Penso che per intraprendere un percorso simile, si debba lavorare in squadra “U4You and You” esattamente come è successo: un bel lavoro di collaborazione di scambio di idee, ma soprattutto nel mio caso di crescita. Dafina e Luisa hanno fin dall’inizio creduto in me e mi hanno sempre chiesto il massimo, ottenendo volta per volta grandi risultati.

Riccardo, BA Architecture, De Montfort University – UK

“L’aiuto e l’incoraggiamento mi hanno dato forza”

“Grazie milleeee!!! Sinceramente sono molto felice!!! Gestire le graduatorie mi teneva in tensione più che la selezione stessa e con vari incastri di tempistiche e riscontri dovuti, se non ci fossi stata, mi sarei sentita smarita. Poter contare sul tuo aiuto e incoraggiamento mi ha dato forza e ora che sono ammessa ad Amsterdam lascio il mio posto a Maastricht a qualcuno che come me desiderava scalare la graduatoria e mi iscrivo con immensa soddisfazione nella mia università preferita. Sono già entrata in un gruppo di studenti di psicologia e non vedo l’ora di iniziare.”

Virginia, BA in Psychology, University of Amsterdam – Olanda

“Avere scelta è entusiasmante ma non semplice”

Quando sono arrivate le prime ammissioni ero felice ma piena di dubbi al tempo stesso. Avere scelta è entusiasmante ma non semplice, anche se dentro di me avevo già deciso di andare a Leiden prima di attendere gli altri risultati. Sono molto entusiasta e so che devo a voi questa scelta perché mi avete aiutato ad affrontare e valutare le mie opportunità.

Matilda, BA International Studies,  University of Leiden – Olanda

“Grazie per il suo aiuto nel raggiungere questo obiettivo”

Mi ha accompagnato in un lungo percorso di sfide e gratificazioni dal mio liceo a Novara fino a Loughborough per il mio bachelor e per il mio master a Cambridge. Grazie per il suo aiuto nel raggiugere questo obiettivo! 

Carlo, BA in Engineering Management, Loughborough  University e Master in Industrial Systems, Manufacture and Management, Cambridge – UK

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Facilitare il percorso e liberare dalle ansie per concretizzare le domande di ammissione, affrontare la selezione con la giusta preparazione e ricevere ammissioni per le quali decidere dove immatricolarsi. Un’esperienza ventennale nella selezione universitaria e nella valutazione dei profili prima e un decennio di lavoro con ragazzi sui diversi tipi di sistemi academici, fanno di U4You il miglior alleato nell’affrontare le procedure di ammissione.

METODOLOGIA

La consulenza consiste in:

Sessioni one-to-one da tenersi in sede o in collegamento concordate con lo studente e con cadenza anche settimanale nel periodi caldi per il lavoro con le domande di ammissione

Piano di lavoro strategico che prevede esercitazioni, assistenza alla preparazione dei materiali, verifica della documentazione per sottoporre le candidature alle università nel modo migliore

Supporto nella scrittura degli scritti motivazionali, curriculum e lavori al fine di presentarsi al proprio meglio

Consigli su letture, video e altro materiale utile alla riflessione

Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.

COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Se non è già in corso un lavoro con lo studente per ciò che riguarda Orientamento o Rosa dei Percorsi, il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il servizio Effective Application e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione sul tipo di selezione e pianificazione delle domande. Al termine del colloquio, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, U4You darà riscontro sulla fattibilità del percorso di supporto personalizzato e relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4YOU

U4You è stato in questi anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce da anni ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Qual è la durata del percorso?

Trattandosi di un percorso personalizzato che varia a seconda delle esigenze, la durata del servizio sarà definita in base alla tipologia del processo di selezione e al numero di candidature per le quali si richiede supporto. Tendenzialmente con i ragazzi si lavora per alcuni mesi durante l’ultimo anno scolastico e in alcuni casi il lavoro è stato impostato già dal penultimo anno.

Come genitore qual è il mio ruolo?

Anche se in fase di fabbisogno il genitore fornisce utili considerazioni sul proprio figlio e potrà presenziare al colloquio di fabbisogno, per U4You, lo studente è il vero protagonista, pertanto sessioni e lavoro vengono portati avanti in autonomia tra consulente e ragazzo/a. Soprattutto in questo servizio, U4You richiede un certo grado di responsabilità da parte dello studente nel mantenere gli impegni presi con il proprio counsellor per portare avanti il lavoro e raggiungere gli obiettivi. Il piano di lavoro tiene conto degli impegni scolastici dello studente e dei periodi magari più intensi per interrogazioni o altro, è richiesta tuttavia la giusta affidabilità nel dare riscontri per non precludere i risultati e gli obiettivi prefissati insieme.

La scelta dei corsi universitari fa parte del servizio?

La scelta dei corsi con approfondimento dei requisiti è parte del servizio Rosa Università, tuttavia nel colloquio di Fabbisogno potremo approfondire le esigenze e integrare anche questo supporto.

Ci potete aiutare anche con esigenze "last minute"?

Si, contattateci per condividere le vostre esigenze. Nel caso di selezione ancora aperta cercheremo di capire la fattibilità e comunque potremo trovare assieme alternative.

Quali sono gli step per attivare il servizio?

Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di conferma della consulenza.

Offrite supporto con il visto di studio?

U4You si occupa di consulenza per gli studi all’estero e non è un’agenzia per le pratiche d’emigrazione. Per richiedere e ottenere il visto di studio consigliamo di rivolgersi alle agenzie specializzate o direttamente agli uffici consolari dei rispettivi paesi in Italia.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)