Servizio Gap Year

Una pausa per fare, riflettere e crescere. L’anno sabbatico non è tempo perso

Da oltre 10 anni U4You aiuta gli studenti nel programmare
l’anno a cavallo tra l’inizio di un percorso e l’altro con
iniziative di valore e di crescita.

Anno sabbatico sì, anno sabbatico no. Molti ancora i dubbi da parte di genitori e studenti.

Con la fine di un percorso di studi, si conclude una tappa della propria crescita e si affronta il passaggio verso una nuova stagione della propria vita. In questo momento, delicato ma decisivo, la scelta di un anno sabbatico può essere una valida alternativa all’inizio immediato degli studi per tanti motivi, non solo per confusione ma anche per prendersi una pausa di riflessione per capire e riflettere sugli oblettivi futuri dedicandosi ai progetti e iniziative concrete. Spesso ci si trova a dover decidere tra più possibilità e soprattutto a convincere i propri genitori delle ragioni della propria scelta. Sempre più famiglie comprendono il valore di un anno di gap ma giustamente vogliono essere sicuri che il tempo non venga sprecato ma sfruttato e valorizzato al massimo.

I
Tuo figlio vorrebbe prendersi un gap year prima di iniziare l'università per fare esperienze all'estero e come genitore sei preoccupato del fatto che alla fine sia un anno speso male

Spesse volte la volontà dei propri figli di prendersi un anno di gap nasce da più motivazioni, ad esempio il provare a uscire dalla propria zona di comfort, immergersi in culture diverse, migliorare una lingua straniera, sviluppare il proprio spirito d’adattamento e prendersi del tempo per riflettere sul proprio futuro. Tutto questo può essere utile per prepararsi alle sfide del futuro. Pur lasciando spazio a momenti di libertà e ad un giusto grado di flessibilità, una pianificazione a grandi linee dell’anno deve essere messa in conto per evitare di sprecare tempo prezioso.

I

Vorrei fare l'università all'estero ma non mi sento pronto dal punto di vista linguistico o di competenze richieste. Posso investire in un anno di preparazione?

Molte volte prendersi un anno per invesitre su una preparazione pre-universitaria permette di adattarsi ad un nuovo metodo di studio, rafforzare la lingua, sostenere le certificazioni mancanti e studiare discipline specifiche in modo da affrontare la selezione universitaria con maggiori credenziali e con obiettivi più chiari. Foundation e programmi linguistici di medio lunga durata, molte sono le opportunità da valutare dopo aver riflettuto sulle proprie aspettative universitarie. Tuttavia bisogna scegliere bene.

Programmare l’anno sabbatico con una guida attenta e competente come U4You può essere la soluzione per te

Per U4You un anno sabbatico può essere speso bene se opportunamente valorizzato con scelte ponderate che possano includere un mix di iniziative programmate e momenti liberi per aprirsi agli stimoli del mondo e per orientarsi a capire meglio che strada imboccare nella vita. Con la fine di un percorso di studi, si conclude una tappa della propria crescita e si affronta il passaggio verso una nuova stagione della propria vita. In questo momento, delicato ma decisivo, U4You è un punto di riferimento per gli studenti che per vari motivi prendono in considerazione di posticipare l’inizio del percorso di laurea o master.

Il Gap Year può essere vario e composto da più esperienze come:

 

9

Rafforzamento linguistico

Inglese, francese, tedesco, spagnolo e tante alte lingue; in college, a scuola con alloggio in famiglia, a casa con l’insegnante

9

Volontariato

Potrai scegliere se lavorare per un progetto conservativo a contatto con la natura, ambiente, animali, oppure fare voltariato in un orfanotrofio, in una scuola, potrai insegnare una lingua, fare lezione di sport o lavori manuali di ristrutturazione, organizzare il tempo libero dei bambini o ragazzi

9

Esperienze lavorative

potrai trovare un lavoro per sostenere le spese del tuo soggiorno all’estero oppure per capire come funziona il mondo del lavoro

9

Preparazione alle certificazioni e ai test

Sfruttare il periodo di gap per prendere le certificazioni che ti serviranno per l’ammissione all’università come le Certificazioni Cambridge, IELTS, TOEFL, DELE, DELF, SAT, ACT, GMAT etc.

9

Programmi Foundation all'estero

Con un piano di studi di 9 o 6 mesi è possibile cimentarsi in percorsi generici, per chi deve ancora capire il proprio indirizzo di studio futuro, oppure percorsi più specifici per chi ha già individuato un ambito di preferenza. I percorsi possono contemplare varie discipline in ambito umanistico, economico, scientifico, giuridico e artistico

U4You aiuta a pianificare un’esperienza di valore. Dopo un’attenta analisi del fabbisogno formativo, nella maggior parte dei casi dopo aver condotto un percorso di orientamento, U4You afianca lo studente nella pianificazione dell’anno sabbatico e mantenendo il contatto durante l’anno d’esperienze, lo aiuta a tirare le fila dell’esperienza e a concretizzare le iscrizioni universitarie future. In questo modo il genitore può essere tranquillo che il concentrarsi su altre attività non distolga lo studente dai propri obiettivi formativi.

Cosa dicono di noi

“Questo percorso propedeutico si è rivelato una delle scelte più valide”

“Ci tenevo ad aggiornarvi e ringraziarvi nuovamente dopo il primo semestre qui in Ungheria. Come mi avevate detto, nonostante non sia stato semplice accettare la non ammissione, questo percorso propedeutico si è rivelato una delle scelte più valide. Un anno in più, per accedere all’università mi sembrava una sconfitta invece capisco quanto sia stato necessario colmare le mie lacune in chimica e biologia studiando anche in inglese. Sto mettendo fondamenta, imparando tanto e mi sento molto più motivata ora che non prima.”

Marta, pre-med student Mc Daniel College Budapest, Ungheria

“Aggiornate e sempre al passo con i tempi rappresentano il significato di professionista”

Dafina e Luisa sono delle esperte nel loro campo. È facile e piacevole lavorare con la loro organizzazione. Aggiornate e sempre al passo con i tempi rappresentano il significato di professionista. Ho lavorato con loro per molti anni e continuerò a farlo poiché abbiamo un legame molto forte basato sulla correttezza e affidabilità. Non esito a consigliare U4You per chi cerca degli specialisti dell’istruzione all’estero.

Suzanne Littlejohn – Director BLISS Glenalmond College Language School, Scozia

“Attenzione, umanità e professionalità”

“Vi ringrazio veramente tanto. Per il supporto e per la pazienza. Riuscite a seguire i nostri figli con tanta attenzione, umanità e professionalità e ci date sempre soluzioni e conforto nei momenti sfidanti. Non so come faremmo senza di voi.”

Marta, mamma di 3 figli supportati da U4You e studenti presso King’s College London, Buckswood School and Sevenoaks school

“Ho capito che potevo fidarmi di loro e che gli studenti sarebbero stati bene nelle migliori mani”

“U4You è da anni uno dei punti di riferimento per INTO e posso dire che sono tra i consulenti educativi più straordinari che abbia mai incontrato. Dal primo momento in cui le ho incontrate ad una fiera dell’Istruzione, ho capito che potevo fidarmi di loro e che gli studenti sarebbero stati bene nelle migliori mani. Sono consulenti appassionate e premurose che si prendono il tempo necessario per conoscere le istituzioni partner e individuare come le proposte possano adattarsi alle esigenze dei propri studenti tenendo conto dei loro profili, capacità e obiettivi. Partecipano sempre alle nostre sessioni di formazione e alle visite presso le nostre istituzioni in UK e negli USA. Non sorprende quindi che la maggior parte dei loro candidati diventino studenti felicemente iscritti che ottengono ottimi risultati nei programmi scelti perché si sono iscritti al corso di laurea giusto e all’università adatta per loro. Ultimo ma non meno importante, sono consulenti con un sorriso, è sempre bello sentirle.

Isabelle, Europe Regional Director at INTO University Partnerships UK and USA

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Dopo aver condotto un percorso di orientamento facendo riflettere lo studente su tre principali aree: la formazione, il lavoro, il potenziale individuale, U4You affianca lo studente nella pianificazione dell’anno sabbatico e mantenendo il contatto durante l’anno d’esperienze, lo aiuta a tirare le fila del vissuto e a concretizzare le iscrizioni universitarie future. In questo modo il genitore può essere tranquillo che il concentrarsi su altre attività non distolga lo studente dai propri obiettivi formativi.

METODOLOGIA

La consulenza consiste in:

Sessioni one-to-one con lo studente, da tenersi in sede o in collegamento

Compilazione di questionari e restituzione degli stessi per portare lo studente a riflettere circa le proprie attitudini e aspirazioni

Consigli su letture, video e altro materiale utile alla riflessionee all’approfondimento

Proposte di iniziative in linea con le esigenze e supporto con l’iscrizione

Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.

 

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il servizio di orientamento e Gap Year permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione.

U4You, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, darà riscontro sulla fattibilità del servizio condividendo la proposta di supporto personalizzato e relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.  Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4YOU

U4You è stato in questi anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce da anni ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Quando pensare al Gap Year?

Meglio partire per tempo al fine di non precludersi delle opportunità, tuttavia U4You intraprende il percorso quando i ragazzi si sentono pronti. Lavoriamo spesso con ragazzi che sono già all’ultimo anno delle superiori e che sentono il bisogno di orientarsi e capire se un anno sabbatico può essere la scelta giusta.

Avete un catalogo di programmi da consultare?

No. U4You lavora su misura fornendo una consulenza professionale nella scelta e nell’iscrizione di esperienze all’estero, proponendo alternative che tengono conto di necessità, obiettivi e preferenze. Non lavora pertanto a catalogo, ne organizza corsi occupandosi di voli, accompagnamento o altro. Affianca nell’organizzazione dell’esperienza ponendosi come punto di riferimento tra organizzazione e famiglia anche durante l’esperienza.

Quale è il costo del servizio?

Il costo del servizio verrà quantificato a seguito del Colloqui di Fabbisogno e sarà in base alle necessità evidenziate. Non è vincolante proseguire con il servizio ma il costo di 150€ (iva esclusa) sarà eventualmente scalato dall’offerta.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (IVA esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di conferma della consulenza.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)