Medicina, odontoiatria e discipline sanitarie

Per chi ha una vocazione in ambito sanitario e vuole aprirsi a più opportunità anche all’estero

Da oltre 10 anni U4You affianca gli studenti che vogliono perseguire gli studi medici affiancandoli prima di tutto nel capire se la scelta del percorso è quella giusta e poi nel valutare le varie alternative in Italia e all’estero.

Qual è la mia vocazione?

La laurea in medicina è uno dei percorsi universitari più lunghi, impegnativi e sfidanti da intraprendere. Il primo passo è capire se il percorso di medicina sia quello più adatto alle proprie aspettative. Riflettere su medicina, odontoiatria, veterinaria oppure su percorsi nella direzione delle professioni sanitarie come l’infermieristica, la fisioterapia o l’ostetricia o ancora  approfondire percorsi in biotecnologie se appassionati in discipline scientifiche, è fondamentale per non sbagliare il percorso di studi.

I
Ho pensato di studiare medicina ma non sono convinto e ho ancora tanti dubbi

Se la professione del medico può essere impegnativa ma gratificante, ci vuole una buona motivazione per affrontare i lunghi anni di studio e specializzazione. Essere affascinati dal corpo umano e dal suo funzionamento, avere una relazione con il paziente, saper diagnosticare e curare, operare in condizioni di emergenza, sono solo alcuni degli aspetti che contraddistinguono la professione medica e ogni giovane si avvicina alla disciplina con motivazioni diverse. In molti casi capire se la scelta sia quella giusta richiede un lavoro di orientamento.

I

Medicina, odontoiatria, veterinaria o fisioterapia: vorrei valutare delle alternative all'estero ma non so come

Sempre più studenti, come prima scelta o come alternativa all’Italia, si orientano verso percorsi all’estero ma reperire le informazioni e soprattutto comprenderne le specificità non è semplice. I requisiti delle università europee possono variare notevolmente una dall’altra, alcune richiedono di sostenere un test, altre valutano il profilo scolastico, altre ancora prevedono una selezione più complessa con scritti motivazionali, analisi del curriculum e interviste. Quindi scegliere in anticipo le università giuste è essenziale.

I

Vorrei affrontare la selezione in modo strategico per aprirmi a più opportunità

La selezione universitaria in ambito medico è molto competitiva: molte candidature per pochi posti. Saper reperire, valutare e confrontare le alternative, per creare un piano di preparazione adeguato, può essere molto sfidante ma necessario. Il complesso processo di selezione che richiede agire per tempo e conoscere gli elementi che entrano in gioco, rende questa scelta tutt’altro che semplice. Le prove per medicina richiedono di partire per tempo per impostare un piano di preparazione che preveda più alternative.

In tutti questi casi affidarti ad una guida competente come U4You può essere la soluzione per te

Con il nostro servizio aiutiamo gli studenti a riflettere sulle proprie caratteristiche, potenzialità e interessi in ambito medico, delle discipline sanitarie o scientifiche per raggiungere la consapevolezza necessaria e prendere decisioni ponderate. Sempre nell’ottica su misura che contraddistingue U4You, siamo in grado di aiutare i ragazzi a seconda delle loro esigenze.  Qualsiasi scelta formativa, in Italia o all’estero, può essere affrontata adeguatamente in presenza di:

9

Una giusta presa di coscienza delle proprie capacità, obiettivi ed aspirazioni

9

La capacità di sapere reperire e interpretare le informazioni necessarie per poter valutare istituzioni e percorsi di studio adeguatamente

9

Il monitoraggio e la gestione delle tempistiche e delle modalità d’accesso

L’obiettivo è quello di portare lo studente a maturare una maggior sicurezza circa le proprie attitudini e aspirazioni, conoscere le modalità con cui reperire le informazioni ed effettuare i dovuti approfondimenti e infine pianificare il proprio futuro con progettualità.

Gioca d’anticipo, nel tuo interesse

ci occuperemo di varie necessità a seconda delle esigenze 
u

Orientamento

Ti aiutiamo a riflettere sulle tue attitudini e aspirazioni per definire gli obiettivi universitari e individuare il tipo di indirizzo in ambito medico, sanitario o scientifico in Italia e all’estero.

Scelta dei Corsi

Definiamo la rosa delle università alle quali presentare domanda, con alternative individuate in Italia e all’estero e facendo chiarezza sulle modalità di selezione e iscrizione.

i

Supporto con l'iscrizione

Ti accompagniamo nel processo di selezione aiutandoti con le domande anche consigliandoti il supporto di partner esterni fornendo consigli utili per le pratiche post-ammissione e l’iscrizione universitaria

“La vostra disponibilità e la comprensione fanno parte della mia riuscita”

Grazie di cuore per tutto. Poter fare l’esame per la selezione a medicina delle università ungheresi nella vostra sede con tutto organizzato alla perfezione mi ha risparmiato tante energie, tempo e stress. La vostra disponibilità e la comprensione fanno parte della mia riuscita. Ero incerto e un po’ spaventato di dover incontrare tanti altri candidati e il professore durante il test e il colloquio, ma alla fine sono stato molto contento di questa opportunità perché mi ha fatto capire dove sto andando.

Giorgio, Studente Bachelor in Medicine, Semmelweis University, Hungary

“Avevo anche pensato ad altre alternative anche se sentivo che medicina era la mia strada”

Ormai sono passati anni da quando liceale mi sono rivolto a voi per l’orientamento universitario. Ai tempi volevo già studiare medicina ma l’incognita del non passare il test era forte, per questo avevo anche pensato ad altre alternative anche se sentivo che la medicina era la mia strada. Quell’anno c’erano stati cambi di programma dal ministero su come sarebbe stata la selezione a medicina creando ulteriore confusione e incertezza. Io però non ho mai distolto l’attenzione dal mio obiettivo e per mesi ho continuato a frequentare il corso di preparazione ai test nei fine settimana della quinta. L’essere riuscito ad entrare a medicina è stato importante, mi sono laureato durante la prima quarantena e dopo aver lavorato presso alcune guardie mediche di Milano ho appena saputo di aver superato il concorso per la specializzazione dei miei sogni e da novembre sarò in Ortopedia a Brescia. Un sogno che si avvera.

Francesco, Laureato in Medicina Università di Varese, specializzando in Ortopedia Brescia

“Ho incontrato persone fantastiche e sono molto appassionata del programma di studio di medicina”

“Ho finito tutti gli esami e partirò presto per tornare in Italia per l’estate. La Riga Stradins è un’università eccellente, lezioni teoriche e pratiche e insegnanti competenti e disponibili che si sforzano di aiutarti a fare del tuo meglio. Per quanto riguarda la vita studentesca, ci sono tanti eventi organizzati per studenti internazionali, conferenze interessanti, eventi orientati alla medicina e feste studentesche che ti danno la possibilità di integrarti davvero con altri studenti di tutto il mondo. Esistono anche diverse associazioni come ad esempio l’Italian Association. Nel complesso è stato un ottimo primo semestre e sono molto felice qui. Ho incontrato persone fantastiche e sono molto appassionata del programma di studio di medicina. Grazie ancora per avermi aiutato ad arrivare qui.”

Sylvia, Medicina, Riga Stradins University – Lettonia

“Se non fosse stato per questi primi passi decisivi, non so se oggi sarei al termine del mio percorso e con tante opportunità davanti”

“Vi sarò grato a vita, mi avete indirizzato, supportato e ci avete creduto in un momento molto sfidante, indicandomi le alternative più valide per me. I primi due anni a Riga sono stati fondamentali per il mio percorso e la mia preparazione e mi hanno permesso di concludere i miei studi in San Raffele con enorme soddisfazione. Se non fosse stato per questi primi passi decisivi, non so se oggi sarei al termine del mio percorso e con tante opportunità davanti. La vostra guida umana e professionale sono state per me una bussola fondamentale.”

Edoardo, Studente di medicina prima presso Riga Stradins, Lettonia e ora Università Vita Salute San Raffaele, Milano

“Nonostante si sia svolto tutto a distanza, io vi ho sempre sentito vicino”

“Affidarmi a voi nel processo di selezione e iscrizione mi ha dato molto fiducia e più sicurezza in me stessa, perché sapevo a che cosa andavo incontro. Vi sono molto grata del supporto sempre attento che mi ha rassicurato molto, quando facevo i passi, per me più difficili. Nonostante si sia svolto tutto a distanza, io vi ho sempre sentito vicino.”

Francesca, Studentessa di Veterinaria, University of Veterinary Medicine Budapest, Ungheria

“Volevo studiare medicina fin da piccolo ma non avevo un piano B”

“Nella mia famiglia abbiamo diversi medici. Per me è stata una spinta importante. Volevo studiare medicina fin da piccolo. Mi sono iscritto ai test per i corsi in inglese di Humanitas, San Raffaele e Università Statale, convinto di entrare almeno in una. Non avevo un piano B. Anche se ci si prepara a lungo pochi posti e troppi candidati. È demoralizzante. Studi tanto ma sembra che sia tutto casuale. Grazie a voi non ho solo scoperto un mondo academico di altissima qualità, ma sono riuscito anche a raggiungerlo. Il semestre propedeutico di studio serrato a Budapest con lezioni di chimica, biologia, fisica e matematica, anatomia – tutto in inglese che per me non era assodato, ma anche lezioni di ungherese – una vera svolta. Non volevo un altro rifiuto; dovevo assolutamente farcela e ci sono riuscito. È un grande cambiamento. Bisogna avere un po’ di spirito di avventura, e fare una cosa alla volta.”

 Nick, Medicina, Semmewlesi University, Budapest – dopo i primi anni trasferito ad Humanitas, Milano

“Il Pre-Med come percorso propedeutico si è rivelato una delle scelte più valide”

“Ci tenevo ad aggiornarvi e ringraziarvi nuovamente dopo il primo semestre qui in Ungheria. Come mi avevate detto, nonostante non sia stato semplice accettare la non ammissione, questo percorso propedeutico si è rivelato una delle scelte più valide. Un anno in più, per accedere all’università mi sembrava una sconfitta, invece capisco quanto sia stato necessario colmare le mie lacune in chimica e biologia studiando anche in inglese. Sto mettendo fondamenta, imparando tanto e mi sento molto più motivata ora che non prima.”

Marta, pre-med student Mc Daniel College Budapest, Ungheria

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Aiutare gli studenti a riflettere sulle proprie caratteristiche, potenzialità e interessi in ambito medico, delle discipline sanitarie o scientifiche per raggiungere la consapevolezza necessaria e prendere decisioni ponderate. Sempre nell’ottica su misura che contraddistingue U4You, siamo in grado di aiutare i ragazzi a seconda delle loro esigenze, a reperire, interpretare e confrontare i corsi nelle aree di interesse individuate.
U4You è sede di test di alcune università mediche europee e collabora con altre agenzie specializzate in ambito medico che rapresentano istituzioni internazionali.

Rivolgendovi a U4You potete contare su un consulente che vi affiancherà a 360° nel decidere la fomarzione più adeguata.

METODOLOGIA

La consulenza varia a seconda dell’esigenza e può consistere in:

Sessioni one-to-one con lo studente, da tenersi in sede o in collegamento

Compilazione di questionari e restituzione degli stessi per portare lo studente a riflettere circa le proprie attitudini e aspirazioni

Consigli su letture, video e altro materiale utile alla riflessione e all’approfondimento

Approfondimento dei percorsi individuati, i criteri di ammissione, il livello di selettività, le scadenze, la documentazione e i costi per definire la rosa di percorsi finale

Consigli sul tutoring per prepararsi ai test di selezione

Supporto con l’iscrizione alle università direttamente o tramite partner di fiducia

Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.

 

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il servizio di orientamento e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione a seconda delle esigenze. U4You, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, darà riscontro sulla fattibilità di un servizio specifico condividendo la proposta di supporto personalizzato e relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.  Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4You

U4You è da anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Quando fare il percorso? All'ultimo anno di scuola superiore o prima?

Il percorso d’orientamento richiede ai ragazzi la voglia di mettersi in gioco e una reale curiosità e motivazione nel voler intraprenderlo. Meglio partire per tempo al fine di non precludersi delle opportunità e pianificare la selezione, tuttavia U4You intraprende il percorso quando i ragazzi si sentono pronti. Lavoriamo con ragazzi che partono in anticipo, coloro che sono già all’ultimo anno delle superiori o che hanno già intrapreso un percorso universitario e sentono il bisogno di orientarsi o mettere in discussione scelte già fatte.

Come genitore qual è il mio ruolo?

Anche se in fase di fabbisogno il genitore fornisce utili considerazioni sul proprio figlio e potrà presenziare al colloquio di fabbisogno, per U4You, lo studente è il vero protagonista, pertanto sessioni e lavoro vengono portati avanti in autonomia tra consulente e ragazzo/a. Avere una figura esterna che si pone in modo imparziale è spesso d’aiuto per i ragazzi che vengono affiancati nell’individuare desideri latenti e riflettere sul futuro formativo, liberi da condizionamenti. L’obiettivo è comunque far in modo che lo studente diventi capace di condividere in famiglia le considerazioni fatte e ciò che emerge dal percorso d’orientamento.

Quali sono gli step per attivare il servizio?

Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)