Orientamento Universitario

Accompagnare tuo figlio verso il suo futuro non deve essere fonte di stress e confusione

Da oltre 10 anni U4You affianca genitori come te a supportare i propri figli nella scelta universitaria, aiutando ragazzi e ragazze a coltivare opportunità preziose per il loro futuro.

Spesso decidere cosa studiare all’università può essere una scelta difficile

Saper leggere e interpretare l’offerta formativa italiana e internazionale è sempre più complicato con un orizzonte universitario, più complesso rispetto al passato e con le famiglie che si trovano spesso a supportare i figli nella creazione di un percorso di studi, sentendo di non avere gli strumenti adeguati.
Pochi interessi, molte idee oppure tanta confusione, il complesso processo decisionale della scelta universitaria e le non sufficienti iniziative d’orientamento possono essere fonte di stress sia per lo studente che per la famiglia.

I
Hai l’ambizione di capire per tempo cosa studiare all’università per non perdere opportunità e pianificare la tua preparazione. Non sai però come districarti nel panorama formativo.

Avere qualche anno davanti prima del diploma e la voglia di mettersi in gioco rispetto alle scelte future è molto utile e strategico per una buona pianificazione. Spesso però non sai da dove partire.

I

Questo anno ti diplomi, hai pensato all’università e dove e cosa ti piacerebbe studiare?

Hai posto questa domanda a tuo figlio ma le risposte sono incerte, confuse e poco convincenti. Questa condizione molto diffusa, se non affrontata nel modo giusto, può portare a frustrazioni, scelte sbagliate e opportunità perse.

I

Ho iniziato un percorso universitario ma mi sono reso conto che non ho fatto la scelta giusta per me.

Sbagliare il percorso universitario può succedere ma proseguire senza mettere in discussione la scelta intrapresa è ancora peggio. Riprogrammare la formazione a percorso iniziato non è una perdita di tempo ma ti permette di ritrovare la tua strada e riacquistare la fiducia in te.

In tutti questi casi affidarti per l’orientamento ad una guida competente come U4You può essere la soluzione per te

Con il servizio Orientamento aiutiamo gli studenti a riflettere sulle proprie caratteristiche, potenzialità e interessi in ambito formativo per raggiungere la consapevolezza necessaria e prendere decisioni ponderate.
Qualsiasi scelta formativa, in Italia o all’estero, può essere affrontata adeguatamente in presenza di:

9

Una giusta presa di coscienza delle proprie capacità, obiettivi ed aspirazioni

9

La capacità di sapere reperire e interpretare le informazioni necessarie per poter valutare istituzioni e percorsi di studio adeguatamente

9

Il monitoraggio e la gestione delle tempistiche e delle modalità d’accesso

Obiettivo del nostro servizio è quello di portare lo studente a maturare una maggior sicurezza circa le proprie attitudini e aspirazioni, conoscere le modalità con cui reperire le informazioni ed effettuare i dovuti approfondimenti e infine pianificare il proprio futuro con progettualità.

“Attenzione, umanità e professionalità”

“Vi ringrazio veramente tanto. Per il supporto e per la pazienza. Riuscite a seguire i nostri figli con tanta attenzione, umanità e professionalità e ci date sempre soluzioni e conforto nei momenti sfidanti. Non so come faremmo senza di voi.”

Marta, mamma di 3 figli supportati da U4You e studenti presso King’s College London, Buckswood School and Sevenoaks School

“Grazie a U4You ho intrapreso gli studi in Giurisprudenza con grande soddisfazione”

“Arrivato alla primavera della 5° superiore mi sentivo arenato nella scelta dei percorsi di studi perché avevo più alternative che mi interessavano e non riuscivo a decidere. Intrapreso il percorso con U4You ho iniziato a fare chiarezza tra le varie possibilità e a ragionare meglio su cosa volevo. Grazie a U4You ho intrapreso gli studi in Giurisprudenza con grande soddisfazione.”

Francesco, Giurisprudenza, Università di Bologna – Italia

“A giugno mi laureo e ho già ricevuto due offerte di lavoro”

“Vi scrivo per darvi un’ottima notizia. A giugno mi laureo e ho già ricevuto due offerte di lavoro da Amazon per un internship e da Deloitte per una graduate scheme. Tutto questo è anche merito vostro. Se non mi aveste aiutato a scegliere gli studi e ad iscrivermi questo non sarebbe mai successo. Vi sono molto grata.”

Oshadi, BA Business and Management, Newcastle University London – UK

“Non mi capitava più da tanto di alzarmi la mattina con la voglia di studiare”

“Ieri ho avuto la prima lezione di Diritti Umani ed è stata bellissima. Sono davvero felice di avere scelto questo indirizzo assieme anche a sociologia che mi piace molto. I professori e tutto lo staff dell’università sono sempre molto disponibili e questo è molto utile. Queste prime settimane sono state un cambiamento e una scoperta continua. Non mi capitava più da tanto di alzarmi la mattina e aver voglia di andare a imparare qualcosa di nuovo!
Grazie mille per avermi aiutata nella scelta e avermi supportata!”

Alice, BA Human Rights, University of Essex – UK

“Con il meglio ci si abitua in fretta

Care U4You, aspettavamo l’esito degli esami del primo anno ed eccoci qua. Nicolò è andato benissimo anche se la sua facoltà è tosta e non è stato immediato adattarsi al nuovo paese, sistema d’insegnamento e disciplina, ma con il meglio ci si abitua in fretta. Lui è molto felice dell’università e del suo corso e mi ha detto che vi ha pensato spesso durante quest’anno con gratitudine per averlo condotto e tanto aiutato a fare la scelta migliore per lui. Come padre vi sono riconoscente perché avete compreso le sue esigenze e aspirazioni.

Davide, papà di Nicolò, BA Ingegneria Aerospaziale, Birmingham University – UK

“Poter avere un impatto positivo nella crescita degli studenti è la parte migliore della nostra collaborazione”

“Il lavoro di orientamento e la capacità di condurre i vostri studenti  verso scelte mirate emerge durante il loro percorso universitario. Sono così felice di vedere i progressi durante gli anni di corso che si corona nelle offerte di lavoro ricevute. Poter avere un impatto positivo nella crescita degli studenti è la parte migliore della nostra collaborazione e la grande soddisfazione del nostro mestiere. I vostri studenti sono fantastici e il loro costante  impegno viene il più delle volte ripagato!! Insieme siamo stati in grado di dare opportunità di crescita e futuro a così tanti studenti nel corso degli anni.”

Dominic,  Newcastle London Deputy Director, Recruitment and Partnerships

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Accompagnare l’autovalutazione dello studente su tre principali aree: la formazione, il lavoro, il potenziale individuale, al fine di poter affrontare le scelte future con maggiore consapevolezza avendo anche imparato a reperire, interpretare e confrontare i corsi nelle aree di interesse individuate.

METODOLOGIA

La consulenza consiste in:

Sessioni one-to-one con lo studente, da tenersi in sede o in collegamento (mediamente 3 – 4 a seconda del fabbisogno)

Compilazione di questionari e restituzione degli stessi per portare lo studente a riflettere circa le proprie attitudini e aspirazioni

Training sul come reperire e interpretare le informazioni necessarie per poter valutare e confrontare istituzioni e percorsi di studio

Consigli su letture, video e altro materiale utile alla riflessione e all’approfondimento

Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il servizio di orientamento e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo a studente e famiglia utili spunti di riflessione. Al termine del colloquio, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, U4You darà riscontro sulla fattibilità di un percorso d’orientamento condividendo la proposta di supporto personalizzato e il relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso.  Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4You

U4You è da anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Qual è la durata del servizio?

Trattandosi di un percorso che richiede la giusta elaborazione da parte dello studente, la durata può essere soggettiva e flessibile, tuttavia tendenzialmente la consulenza si conclude nell’arco di uno/due mesi.

Quando fare il percorso? All'ultimo anno di scuola superiore o prima?

Il percorso d’orientamento richiede ai ragazzi la voglia di mettersi in gioco e una reale curiosità e motivazione nel voler intraprenderlo. Meglio partire per tempo al fine di non precludersi delle opportunità e pianificare la selezione, tuttavia U4You intraprende il percorso quando i ragazzi si sentono pronti. Lavoriamo con ragazzi che partono in anticipo, coloro che sono già all’ultimo anno delle superiori o che hanno già intrapreso un percorso universitario e sentono il bisogno di orientarsi o mettere in discussione scelte già fatte.

Come genitore qual è il mio ruolo?

Anche se in fase di fabbisogno il genitore fornisce utili considerazioni  sul proprio figlio e potrà presenziare al colloquio di fabbisogno, per U4You, lo studente è il vero protagonista, pertanto sessioni e lavoro vengono portati avanti in autonomia tra consulente e ragazzo/a. Avere una figura esterna che si pone in modo imparziale è spesso d’aiuto per i ragazzi che vengono affiancati nell’individuare desideri latenti e riflettere sul futuro formativo, liberi da condizionamenti. L’obiettivo è comunque far in modo che lo studente diventi capace di condividere in famiglia le considerazioni fatte e ciò che emerge dal percorso d’orientamento.

Nel servizio è previsto anche il supporto con l'iscrizione universitaria?

No, questo tipo di supporto rientra in altri servizi U4You, come l’Effective Application o la Consulenza Premium.

Quali sono gli step per attivare il servizio?

Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di conferma della consulenza.

Studente(Obbligatorio)
Genitore(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)