Supporto Post-Laurea

Più maturi e preparati, gli studenti universitari non sempre hanno le idee chiare sui loro obiettivi post-laurea

Da oltre 10 anni U4You aiuta gli studenti universitari a decifrare le proprie necessità formative e riflettere sul proprio futuro, dopo la laurea, con consapevolezza e coraggio, per poter fare scelte mirate e utili per i loro obiettivi professionali.

Decidere cosa fare dopo il primo percorso di laurea può essere complicato

Sei a metà strada del triennio e giustamente il tuo focus è sugli studi, tuttavia sai che devi iniziare a riflettere sul post laurea per non perdere opportunità a causa di scadenze superate o requisiti mancanti, ma soprattutto senti il bisogno di iniziare a  individuare l’ambito di specializzazione o indirizzare le tue preferenze lavorative. Occorre mettere a fuoco l’area di interesse per la specializzazione anche riflettendo su ciò che si sta studiando e proiettandosi nel futuro. Se l’offerta di bachelor è molto ampia, quella dei master lo è ancora di più. Alcune destinazioni che per un triennio non sono state esplorate, per una specializzazione possono offrire grandi opportunità sia per contenuti che per metodo. E consigliabile definire una short list di atenei più o meno selettivi tra cui individuare quelli a cui presentare le proprie candidature.
I
In cosa mi specializzo? Proseguo nella mia università? Mantengo lo stesso tipo di indirizzo oppure cambio? Cosa è meglio per me? I ranking sono veramente così importanti?
Domande più che legittime che già nel penultimo anno di università è giusto porsi. Confrontarsi con gli altri può essere utile così come informarsi in modo autonomo. L’orientamento post-laurea che tiene conto di più fattori è fondamentale in questa fase. Le classifiche non sono da prendere alla lettera e devono essere contestualizzate in base, ad esempio, all’ambito disciplinare, alle preferenze che ogni studente ha e ovviamente anche al grado di selettività. Per valutare il tutto affidarsi a chi ha esperienza in materia può fare la differenza.
I

Vorrei specializzarmi con un master all’estero ma so anche che la selezione può essere competitiva, voglio avere l’opportunità di poter fare il percorso post-laurea coerente con i miei obietti e non rimanere a piedi o costretto a fare scelte di ripiego.

Le tipologie di selezione variano da università e da corso a corso. Saper interpretare cosa viene richiesto come test, certificazioni e requisiti, per motivi di equipollenza dei titoli e scale di valutazione, può essere non semplice ma fattibile se affiancati da qualcuno che se ne intende e che ti aiuta a restringere il campo su una rosa di corsi bilanciata e oculata.
I

Ho messo in conto di dover lavorare a più domande di ammissione, predisporre gli scritti motivazionali, il curriculum, e tanto altro. Ho paura di non riuscire a stare al passo considerati anche gli impegni universitari in vista della laurea.

Puntare a fare un buon lavoro con i dossier di selezione, curriculum, scritti e interviste è importante. Farsi aiutare per presentarsi al meglio delle proprie possibilità può essere strategico anche per dedicarti alla selezione senza sottrarre inutile tempo e concentrazione agli impegni universitari.

Affidarsi per il tuo percorso post-laurea a una guida competente come U4You può essere la soluzione giusta

U4You assiste a tutto campo in modo concreto nel percorso di autovalutazione per definire motivazioni e aspettative, nonché valutare proposte, di vari percorsi di specializzazione in Italia e all’estero. Anche per la fase di selezione, U4You facilita il lavoro e libera dalle ansie per concretizzare le domande di ammissione, pianificare la giusta preparazione per test, scritti e documentazione al fine di presentarsi al meglio.

Mettiti in gioco, noi ti supportiamo

3 percorsi a seconda delle tue necessità
u

Orientamento

Ti aiutiamo a maturare una maggior sicurezza circa le tue attitudini e aspirazioni per definire gli obiettivi post-laurea valutando se, come e quando proseguire la specializzazione. 

Quando?

Meglio iniziare dal penultimo anno di università, comunque preferibilmente con un anno d’anticipo rispetto alla laurea.

Rosa Corsi

Definiremo la rosa delle università alle quali presentare domanda, che consigliamo costituita da più alternative individuate con criteri che coniugano profilo, motivazioni e selettività. 

Quando?

Meglio iniziare già dal penultimo anno di università, comunque preferibilmente con un anno d’anticipo rispetto alla laurea.

i

Effective Application

Ti accompagniamo nel processo di selezione valorizzando le tue capacità, esperienze e profilo con l’obiettivo di ottenere ammissioni  e scegliere tra più offerte.

Quando?

La selezione si tiene di regola durante l’ultimo anno di università in molti casi con scadenze molto anticipate

Con il servizio Supporto Post-laurea, U4You, fornisce una consulenza professionale a seconda delle esigenze in tutte o in una delle tre fasi importanti che riguardano l’orientamento, la scelta dei corsi e la selezione.

“Grazie a U4You sono riuscito a rendere il mio profilo ancora più competitivo per le top business schools europee.”

Perso nelle procedure d’ammissione per il mio master ho trovato un appoggio in un porto sicuro con U4You! Grazie al loro aiuto sono riuscito a perfezionare le mie applications e a rendere il mio profilo ancora più competitivo per le top business schools europee. Grazie alla loro competenza e supporto ho avuto il privilegio di poter scegliere la destinazione a me più gradita tra più offerte ricevute. Consiglio vivamente la professionalità di U4You per chiunque necessiti di un aiuto nel districarsi al meglio tra le pratiche per università estere! U4You siete grandi!!!

Marco, Msc Management and CEMS, London School of Economics – UK

“Vi ringrazio per avermi sempre spronato a fare del mio meglio”

Vi ringrazio molto! Il vostro aiuto durante questi mesi è stato molto importante per me e vi ringrazio per avermi sempre spronato a fare del mio meglio. Questo percorso fatto insieme lo terrò sempre a mente perché mi ha dato delle importanti lezioni, mi spiace che purtroppo abbiamo avuto poche occasioni di incontrarci di persona data la pandemia. Vi ringrazio ancora di cuore e sicuramente vi farò avere mie notizie.

Enrico, Msc Management, ESCP Europe

“Grazie per il suo aiuto nel raggiungere questo obiettivo”

Mi ha accompagnato in un lungo percorso di sfide e gratificazioni dal mio liceo a Novara fino a Loughborough per il mio bachelor e per il mio master a Cambridge. Grazie per il suo aiuto nel raggiugere questo obiettivo!

Carlo, BA in Engineering Management, Loughborough  University e Master in Industrial Systems, Manufacture and Management, Cambridge – UK

“Vi ringrazio di avermi fatto scoprire la vastità di scelte che potevo fare”

“ In Italia avevo sofferto gli studi in ingegneria, il metodo di studio finalizzato alla mera preparazione dell’esame mi stava terribilmente stretto… col senno di poi, mi sono accorto che i tre anni di studio al Poli di Milano mi hanno fornito una base eccellente. Vi ringrazio di avermi fatto scoprire la vastità di scelte tra le quali optare e di avermi aiutato a raggiungere quella che faceva proprio per me, comprendendo benissimo le mie esigenze.”

Giorgio, Materials and Manufacturing Engineering Master, DTU Danmarks Tekniske Universitet di Copenaghen – Danimarca

“La gioia che viviamo oggi, la dobbiamo anche a voi”

” Carissime, condivido con voi la fine di questa avventura e la cerimonia di laurea a distanza che è arrivata anche con la conferma di stage in una grande azienda di pubblicità Ogilvy. La gioia che viviamo tutti oggi, la dobbiamo anche a voi. Grazie di cuore per il vostro prezioso aiuto.”

Grazia, mamma studente Master in Digital Marketing e CRM IESEG Parigi – Francia

Un counsellor U4You seguirà lo studente passo per passo

 

 

OBIETTIVO DEL SERVIZIO

Il nostro supporto varia a seconda delle esigenze di ogni studente. Per alcuni, prima di partire con l’identificazione dell’approfondimento dei vari percorsi sarà necessario partire da un percorso di orientamento per mettere a fuoco il fabbisogno formativo con l’autovalutazione dello studente su tre principali aree: la formazione, il lavoro, il potenziale individuale, al fine di poter affrontare le scelte future con maggiore consapevolezza.

Facilitare il percorso e liberare dalle ansie per concretizzare le domande di ammissione, affrontare la selezione con la giusta preparazione e ricevere ammissioni per decidere dove immatricolarsi. Grazie all’esperienza ventennale nella selezione universitaria e nella valutazione dei profili, U4You è il miglior alleato nell’affrontare le procedure di ammissione.

Da sempre il cliente U4You trae il miglior risultato da un percorso continuativo che comprende un supporto a 360°, tuttavia i nostri servizi sono modulabili e su misura e quindi ogni studente può accedere al servizio per cui ritiene di avere necessità. In fase di Colloquio di Fabbisogno valuteremo assieme le necessità.

 

METODOLOGIA

A seconda del tipo di servizio la consulenza potrà prevedere:

Sessioni one-to-one con lo studente da tenersi in sede o in collegamento e da concordare a seconda delle esigenze e tempistiche necessarie
Compilazione e restituzione di questionari per riflettere assieme circa gli obiettivi post-laurea e valutare se e quando sia meglio intraprendere un percorso di specializzazione
Accompagnamento nella scelta ottimale dei corsi tenendo conto di criteri geografici, di indirizzo accademico, di sbocco professionale etc.; selezione degli atenei coerenti con il profilo e le aspettative; analisi del background accademico e linguistico; criteri di selezione, tempistiche e preparazione necessaria
Linee guida per impostare gli scritti motivazionali, curriculum e altro materiale d’accompagnamento come le lettere di referenza dei professori e supportare lo studente nella revisione dei contenuti e dello stile degli scritti; Presidiare le richieste di materiale da caricare nei rispettivi portali fornendo le indicazioni allo studente sul formato e contenuti da raccogliere (pagelle, certificati o altro)
Consigli su letture, video e altro materiale utile alla riflessione
Un consulente U4You seguirà lo studente passo per passo nel percorso intrapreso e fornirà supporto attraverso email, contatto telefonico, via Skype o Zoom.

 

 

Affidati a U4You!
COLLOQUIO DI FABBISOGNO FORMATIVO

Il colloquio di circa 45 minuti accompagnato dall’analisi di un questionario compilato dallo studente, precede il Servizio Post-laurea e permette una prima definizione di fabbisogno formativo fornendo allo studente utili spunti di riflessione sul come pianificare il proprio futuro dopo la laurea. U4You, valutato il profilo dello studente e comprese le necessità, darà riscontro sul tipo di servizio consigliato, la proposta di supporto personalizzato e relativo costo.

Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio.

Più di 2000 ragazzi e ragazze hanno già scelto U4YOU

U4You è stato in questi anni il giusto alleato nel trovare il percorso di studi più congeniale all’indole di ciascuno, come un vestito di sartoria che si adatta alle proprie aspettative educative.

Con grande entusiasmo e professionalità, U4You contribuisce da anni ad offrire ai giovani un futuro più ricco di possibilità, nello studio, nella professione e nella vita. I nostri studenti provenienti da tutte le parti di Italia e anche dall’estero, hanno trovato il loro orizzonte formativo in 250+ università, 100+ scuole di lingua, 50+ scuole superiori, 20+ paesi e studiando più di 100 tipologie di indirizzi.

Grazie ad una consulenza personalizzata e con l’aiuto di un ecosistema di professionalità costruito meticolosamente nel tempo, riusciamo a indirizzare i nostri clienti verso professionisti esterni qualificati, numerose scuole e centri di preparazione in Italia e all’estero, in grado di rispondere alle esigenze di ogni studente, individuando le aree di intervento più adeguate e offrendo un supporto a 360°.

servizio-orientamento-universitario 3

Frequently Asked Questions

Qual è la durata del percorso?
Trattandosi di un percorso personalizzato che varia a seconda delle esigenze, la durata del servizio sarà definita in base alla tipologia del servizio, le tempistiche necessarie e le scadenze.
Ho visto le fasi del servizio che proponete ma sono dubbioso quale sia meglio per me
U4You offre percorsi modulabili a seconda delle esigenze. Ogni studente ha necessità diverse e nostro obiettivo è offrire un supporto su misura. Nel caso di tanti dubbi fissare il colloquio di Fabbisogno Formativo permette di chiarirsi le idee per partire con un supporto vero e proprio in un secondo momento o comunque quando necessario.
Mi potete aiutare anche con esigenze "last minute"?
Si, contattateci per condividere le tue esigenze. Cercheremo di capire la fattibilità e valutare il tipo di supporto.
Quali sono gli step per attivare il servizio?
Compilando il form in calce si dichiara l’interesse a fissare il Colloquio di Fabbisogno Formativo. Si riceveranno subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il colloquio, mentre entro 48h si riceveranno i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data. Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.
Offrite supporto con il visto di studio?
U4You si occupa di consulenza per gli studi all’estero e non è un’agenzia per le pratiche d’emigrazione. Per richiedere e ottenere il visto di studio consigliamo di rivolgersi alle agenzie specializzate o direttamente agli uffici consolari dei rispettivi paesi in Italia.

Procedi con il Colloquio di Fabbisogno Formativo

Forniscici i seguenti dati per fissare il colloquio

Avrai subito i dettagli per compilare il questionario studente e quello genitore utili per il giorno del colloquio.
Entro 48h riceverai i dettagli per effettuare il pagamento e il calendario con le proposte di data.
Il colloquio di fabbisogno formativo ha un costo di 150€ (iva esclusa) da saldare a conferma dello stesso. Non è vincolante per il proseguo del servizio ma sarà scalato in caso di avvio della consulenza.

Studente(Obbligatorio)
Genitore
Consenso(Obbligatorio)